NAVIGATOR
INDEX
FOTO
HOME PAGE HAMRADIO


Una befana particolare
67 anni di I6DHY
UNA BEFANA PARTICOLARE

Non ricordo se prima o dopo capodanno, chiacchierando su Skype, Gianfranco I6DHY, mi disse che il 6 gennaio avrebbe festeggiato il suo compleanno, attivando una referenza DCI con il n°67; lo aiutai nella ricerca di una mai attivata e la scelta, per distanza chilometrica inferiore, cadde su AR067.
Chiuso il collegamento, parlando con Ivo IZ0MQN, Ermanno IZ1MLV ed Enzo IK2NBW li misi al corrente della decisione di Gianfranco e dissi loro, quasi per scherzo: perché non gli facciamo una sorpresa? Usciamo anche noi e attiviamo ciascuno una referenza 067; Ivo propose PG067, Ermanno GE067 ed io IM067; le 3 referenze risultavano già attivate in precedenza, però avevano il vantaggio di essere "comode" per ciascuno di noi. Enzo assicurò la sua "supervisione" da casa e subito venne nominato "regista" dell'attività!
Mi venne in mente di allargare l'iniziativa ad altri amici e contattai Stefano IZ5GST e Gil IW5AB; aderirono con entusiasmo anche se non nascosero le loro difficoltà ad essere presenti il giovedì mattina, giorno della Befana. Contattai anche Bruno IZ4EFP che, come pensavo, accettò con piacere, promettendo di essere attivo, in compagnia di Peppino IZ6CLN, da TE067. Pensai poi a Pietro IW3RUA; non avevo dubbi sulla sua partecipazione; fece di più, contattò Salvatore IT9AAK, che promise CT067 assieme a Salvo IT9BUW, Enzo IT9GCG e Giuseppe IT9ATQ, alla sua prima attivazione! Certamente non potevo lasciare fuori Morris IK3ITR, che promise VI067. L'ultimo contatto fu per Felice IZ8FFA, che, entusiasta, si impegnò per quella che fu l'unica "new-one" della mattinata, CZ067!
Bene! Avremmo fatto una grande sorpresa a Gianfranco, altre 10 referenze in "aria" tutte 067! Come si usa dire, qualche volta la ciambella esce senza il buco!
È la sera del 4 gennaio, Gianfranco mi telefona per dirmi che non andrà ad attivare AR067 : "mi sono procurato un brutta distorsione alla caviglia sinistra"! Non gli dico niente della nostra sorpresa, se lo sapesse, non ho dubbi, andrebbe ugualmente!
Ne parlo con gli amici e tutti sono d'accordo: andiamo ad attivare, la sorpresa ci sarà comunque. Consigliamo a Stefano e Gil di non uscire perché impegnati con il loro lavoro, si faranno sentire da casa, con comodo.
Giovedì mattina, uno alla volta, lanciammo il nostro CQ, CQ,CQ. Tutta l'Italia era compresa, dalla Sicilia e Calabria, al Veneto; dal Friuli alla Liguria! Non male! Sul cluster apparvero quasi subito interrogativi sul fatto che fossero tutte referenze DCI con il numero 067, ben 7! Enzo sciolse ogni dubbio con un : Buon 67° compleanno Gianfranco
La mattinata fu caratterizzata da una buona propagazione che permise a tutti gli operatori di superare abbondantemente i quorum richiesti e consentendo a molti di partecipare alla festa di "compleanno" di Gianfranco, che, giova ricordarlo, è pur sempre quello che vanta il maggior numero di attivazioni DCI in assoluto!
Ringrazio tutti gli attivatori che hanno partecipato, dimostrando la loro amicizia e stima nei confronti di Gianfranco; un particolare ringraziamento ad Enzo, presenza discreta ed insostituibile per molti attivatori; infine per festeggiare la matricola degli attivatori, Giuseppe IT9ATQ, riporto un suo pensiero:" .. Devo dire che la giornata non poteva andare meglio di così, è stata una mattinata intensa ed emozionante perchè sapevo che sarei stato per la prima volta l'obbiettivo di un piccolo pile-up. Ebbene, in alcuni momenti non è stato molto piccolo, ma alla fine i 170 om che desideravano la "CT-067" sono stati inseriti a log…. Quello che mi ha fatto tanto piacere è stato ricevere i complimenti in radio da alcuni om i quali mi hanno fatto gli auguri per la mia attività."
Benvenuto tra noi Giuseppe!
73, Piero I1ASU.



Visita il sito ufficiale del Diploma Castelli d'Italia