NAVIGATOR
INDEX
ALTRE FOTO
QUASI REAL TIME
HOME PAGE HAMRADIO

SARDEGNA TOUR 2008
25 - 26 - 27 APRILE 2008
Ovvero il ritorno di due “ragazzi rampanti”


A poco più di due anni dal Sicilia Tour, eccoci nuovamente pronti per imbarcarci alla volta della Sardegna.
L’idea nasce quasi per caso; Gianfranco vuole proseguire nel suo obiettivo di fare attività DCI, dal maggior numero possibile di province italiane; la Sardegna rappresenta per lui una “fissa”, mai fatto attività! E’ una delle poche regioni scampate al suo CQ 40, CQ 40!!!! Quando me ne accenna, non ci penso un momento: "hai la mia disponibilità", gli dico.
Io ho fatto molta attività dalla Sardegna, sia /IS0 che /IM0, credo di aver il maggior numero di referenze all’attivo. Conosco molto bene la parte nord e occidentale dell’isola, mentre non sono mai stato nel sud e nel levante. Mi mancano, infatti, due province; nel 2006 avevo dovuto rinunciare ad operare da CI e OG, quindi quale migliore occasione!
L’affiatamento non manca e, soprattutto, abbiamo lo stesso approccio a questo tipo di attività. Lui ha posto una sola condizione: "le caramelle le porto io!" Non vuol più mezze caramelle! Forte della mia passata esperienza del 2005, indico nel ponte del 25 aprile, la data migliore per la “zingarata”; non ci sono problemi neppure per lui.
Come di consueto ci dividiamo le incombenze, a Gianfranco la parte tecnica, apparecchiature, a me la parte logistica, studio e approntamento del miglior percorso che ci consenta di centrare l’obiettivo. Ovviamente devo approntare anche alcune possibili varianti, in modo da poter fronteggiare eventuali disguidi o inconvenienti.
Opereremo da tutte le province, attivando una o più referenze ciascuna; tenendo conto che due province, VS e OG, non hanno più referenze new one, decidiamo di sfruttare al massimo la nostra permanenza; se necessario faremo attività anche in orari serali, in 80 metri.
Dato per scontato che opereremo con FT857 e relativi amplificatori, e che non potremo fare a meno dei filtri HF della Dunestar, Gianfranco opta per un collaudato parco antenne: dipoli autocostruiti per 40 e 80 metri; la immancabile verticale UJX; la “canna da pesca”, che, grazie anche al MFJ945E, opera dai 6 agli 80 metri; infine, non mancheranno le verticali monobanda della MFJ, con base trimagnetica.
L’alimentazione sarà garantita, oltreché dalla generosa batteria della mia Mondeo, anche da due batterie da 100Ah e una da 60Ah. Ci porteremo al seguito anche i consueti strumenti: analizzatore di antenne, tester, wattmetri, saldatore, inverter, carica batteria sia da ca che da cc, pc portatili e altri indispensabili accessori. Ovviamente, laddove i regolamenti vigenti lo consentiranno, effettueremo attivazioni valide anche per il DAI.
La qsl speciale , creata appositamente a cura e spesa di RBLOB Radio Group, sarà inviata a tutti via Associazione, sempre a cura di RBLOB, senza necessità di richiesta; le richieste dirette , via I1ASU , saranno evase solo a fronte di SASE.
Tenere presente che la qsl speciale verrà inviata alla tipografia solo al nostro rientro dal tour, per cui non abbiate fretta!! Anche per questo avvenimento, come già fatto per l’attivazione della Gallinara, eventuali donazioni o proventi da richieste dirette delle qsl, verranno devoluti all’ UNICEF, in adesione alla campagna per l’acquisto delle bustine contenenti i sali , da somministrare ai bambini dell’Africa affetti da dissenteria, seconda causa di morte nel continente nero !!!! Di ciò verrà reso conto in apposito spazio sul sito.
La nostra avventura, verrà “raccontata” quasi in diretta, sul sito RBLOB, avvalendoci della maestria del webmaster, Roberto IW8BZ, a cui vanno i nostri ringraziamenti per la disponibilità.
RBLOB mette a disposizione due preziose porcellane di Capodimonte certificate, da estrarre tra coloro i quali avranno collegato almeno l’80% delle referenze DCI da noi attivate durante il tour; l’estrazione verrà effettuata durante il Meeting DCI del 20/21 settembre 2008. I vincitori, se presenti, riceveranno immediatamente le porcellane, se assenti, dovranno provvedere al solo rimborso delle spese postali necessarie per l’invio.
Il 24 aprile, ci troveremo a Livorno e non escludiamo, se avremo un po’ di tempo, di fare almeno una attivazione.

73 de I1ASU & I6DHY Piero e Franco.


Sito UNICEF
Operator: I1ASU * I6DHY
RBLOB RADIO GROUP members

Band: HF Mode: SSB
Visita il sito ufficiale del Diploma Castelli d'Italia