Home Page

MODALITA' SICURA
HTTPS

MAIN MENU
HOME PAGE
GUESTBOOK
NEWS
NEWSLETTER
LE ORIGINI
POLICY & CREDITS
IL WEBMASTER

RBLOB RADIO GROUP
LA STORIA
MEMBRI RRG
LE ATTIVAZIONI
CERCA NEL LOG
CERCA NEL LOG IQ8RB
CERCA ATTIVAZIONI
I FILMATI
LE QSL
SOLIDARIETA' - RRGAID
SCRIVICI

EVENTI RADIO
TOUR GARGANO 16 ASU GST
AUGURI GST JLP RN (PBP-OAE)
AUGURI ASU DHY ITR BET
GIORNATE RBLOB 2013
SARDEGNA TOUR 2012
AUGURI A MLV E DQY
AUGURI A ROQ,CLN E FFA
GIORNATE RBLOB 2012
AUGURI A ASU E ITR
SARDEGNA TOUR 2011
GIORNATE RBLOB 2011
ON7RN DA TJ9PF
I 67 DI I6DHY
IFF286 - RIO TORSERO
CINQUE TERRE
GALLINARA 2010
SIENA 09
II1NOLI 09
SPRING ACTIVITY 09
SARDEGNA TOUR 08
SPRING ACTIVITY 08
ISOLA GALLINARA
RRG/DCI REP.MARINARE
ATTIVAZIONE SETTEPANI
CAPODIMONTE 2006
DCI SICILIAN TOUR 05
IU8GMM UALSI 2005

EVENTI
STAZIONE SPAZIALE ISS
RADIO NELLE SCUOLE 09
FESTA FINE 2008
CONTEST ARI POZZUOLI
RADIO NELLE SCUOLE 08
SRT MEETING 2008
FESTA PASQUA 2008
FESTA FINE 2007
FESTA FINE 2005
MEETING MDXC 2005
FARS WIN RRG CUP
FIERA POMPEI 2005
LE FOTO DELL' EBB DAY

RUBRICHE
PILLOLE DI SAGGEZZA
ARTICOLI UTILI
ALBUM FOTOGRAFICI
LE VOSTRE FOTO
LE VOSTRE QSL
LINK UTILI

DEDICATO A.....
I1BYH ALESSIO
MUSEO U.NOBILE
CASTEL DELL'OVO
CASTEL S.ELMO
BETTY E MAX
UGO IK1VKH
S.ELMO A MONDOVI'
ARI BUSTO

CLUSTERS
iq8rb.rblob.com:8000
iq8pq.aripozzuoli.com:9000

INFO UTILI
ARI SEZIONI
ARI RADIOAMATORE

VISITE dal 12/03/05



LA STORIA DEL GRUPPO


L’RBLOB RADIO GROUP nasce agli inizi del 2004 da un gruppo di 7 amici radioamatori.

Il gruppo si riunisce per puro caso dopo che alcuni vecchi amici dell’etere si sono ritrovati a causa della prematura scomparsa di Dino IZ8EUR, nostro grande amico.

La perdita di “nonno Dino” ha lasciato un grande vuoto in tutti noi, ma ci fa piacere pensare che, anche se non più tra noi, sia stato proprio lui a fare in modo che ci rincontrassimo.

E’ bastato trascorrere una serata insieme per trovare gli stimoli a riprendere l’attività radiantistica in un modo diverso dai canoni e che ci desse la possibilità di divertirci coinvolgendo anche tanti amici.

Così da una idea di Paolo iw8dqy, ovvero quella di partecipare al diploma DCI (Diploma Castelli Italiani) ed ITA (Italian Towns Award), nasce la voglia di organizzare “spedizioni” e attivazioni a modo nostro.

Riprende corpo, in questo modo, la vecchia idea di divertirci con le radio e contemporaneamente diffondere il nostro hobby facendo appassionare quante più persone possibile.
Non a caso alle nostre scorribande si uniscono a noi altri radio amatori “reclutati” spesso e volentieri tra le file della sezione ARI di Pomigliano D’Arco di cui tutti noi facciamo parte.

Oggi siamo un gruppo coeso ed affiatato dove ognuno ha una funzione ben precisa e tutti sono operatori in fonia e digitale:

Paolo iw8dqy (due quintali di yogurt, come è simpaticamente appellato in radio e nel gruppo) si occupa delle “public relation” volte alla richiesta agli Organi competenti di tutte le autorizzazioni necessarie per usufruire dei luoghi pubblici per l’installazione delle apparecchiature nelle varie attivazioni ed alle organizzazioni delle giornate radio.

Luca ik8tlx ( “il damerino” del gruppo per la sua classe disarmante e la sua impeccabile favella che non conosce dialetto) si occupa dello sviluppo dei software per la gestione dei log e del cluster apportando eventuali e sempre nuove migliorie agli stessi per agevolare le attività “sul campo”.

Carmine iz8fen, (the dark side of zio fen) e Ciro iz8fcx sono addetti all’organizzazione ed al trasporto di tutto il materiale necessario alle attivazioni (radio, antenne, pali, tavoli, generatori di corrente, sedie e suppellettili varie).
Chissà se sotto le armi appartenevano a qualche unità specializzata del Genio militare data la minuziosità e la perfezione dei Loro allestimenti.

Paolo iw8dgs (Zio Bla) è l’installatore-riparatore ufficiale, nonché uomo da “problem solving” con la sua officina portatile. Motto di costui: si fa quel che si può; datemi un giravite e conquisterò il mondo.

Alessandro ik8xir (trinchetto) è l’esperto di attivazioni in modo CW nonché il mago della costruzione di antenne. Costretto ad operare in CW da un piccolo problemino, e cioè, quello di non riuscire a staccare la bocca da una giarra di birra, è diventato una macchina da telegrafia non potendo per il suddetto motivo operare in fonia.

In fase di start up, il gruppo decise di utilizzare un sito internet per far conoscere al mondo intero le proprie attivazioni.

E’ qui che compare la mitologica figura di Roberto iw8bz, webmaster del sito www.rblob.com, che, in modo sempre costante, tiene aggiornato il sito con tutte le notizie riguardanti le attività dell’omonimo gruppo, l’RBLOB RADIO GROUP. Non sempre presente fisicamente “sul campo di battaglia” è lui in primis che rappresenta graficamente sul sito del gruppo con grande estro e fantasia le volontà e le idee di tutti noi con non poche notti insonni e faticose.

Il sito contiene anche una serie di servizi utili a tutti quelli che si vogliono avvicinare al mondo delle radio.

Una volta consolidato il gruppo, rimaneva ancora un problema da risolvere: le famiglie.

Perché non portare moglie e figli su di una collina all’aria aperta a respirare ossigeno puro?

Ed ecco che le attivazioni si sono trasformate in vere e proprie gite alla scoperta di nuovi castelli e comuni da visitare.

Così mentre mogli e fidanzate passano una piacevole giornata in compagnia preparando il banchetto del pic-nic, i mariti e fidanzati si dedicano all’installazione delle apparecchiature e all’attivazione.

Evidentemente la strada da noi seguita per effettuare le attivazioni é gradita e approvata: non istallazioni veloci, QSO sbrigativi solo per fare classifica! Il nostro spirito é quello di evidenziare la figura del radioamatore sotto tutti gli aspetti, sperimentare antenne, modi di emissione e le varie bande.

A conferma di quanto sopra, e nostra grande soddisfazione, vi é stato l'invito al III^ Meeting DCI, al quale una delegazione del RBLOB RADIO GROUP ha preso parte, avendo anche il privilegio di poter esporre con una breve relazione l'attivitá svolta dal gruppo.

Infine un ringraziamento particolare va a due radio amatrici che fanno deliziare il gruppo con la loro cucina speciale, Patrizia iw8fbg e Marianna iw8fbo, rispettivamente mogli di Carmine e Ciro.

Grazie, grazie infinite a tutto il gruppo per i piacevoli momenti che passiamo insieme.

maggio 2004


LOGIN SITO RBLOB
User ID

Password


Forgot Password

DIPLOMI
DAI (Official)
DAI (Rblob)
DASM
DAIDAY
DCI (Official)
DCI (Rblob)
IFFA
QUICK LINK
WEBMAIL RBLOB
ARI POZZUOLI
ARI IMPERIA
ARI BUSTO ARSIZIO
ARS VALDINIEVOLE
INFORADIO

CERCA NEL LOG RRG
 

CERCA NEL LOG IQ8RB
 

SEARCH QRZ.COM
 

SEARCH EQSL.CC